BLACK 2007

B.L.A.C.K.:

a Bologna, in quattro giornate, per approfondire l’origine dei canti, i ritmi che ne stanno alla base, le tecniche vocali, le armonizzazioni, il significato delle parole, ma anche e soprattutto divertirci cantando, conoscerci e scambiarci esperienze spesso comuni.

QUANDO:

Il pomeriggio dei sabati 5.12.19.26 maggio 2007 al termine dei quali sono previsti altrettanti concerti gratuiti.

PER CHI:

È una manifestazione aperta a tutti, a chi appartiene già  a cori, gruppi musicali, corali, scuole, insegnanti, ma anche a chi vuole accostarsi per la prima volta a questo genere di musica.

TEMI DI STUDIO:

Il repertorio, il significato del testo nei canti spiritual e gospel, la pronuncia, la difficoltà di apprendimento, il ritmo, gli esercizi, la tecnica vocale, il canto solista, la didattica; gli arrangiamenti, l’utilizzo degli strumenti, in particolar modo delle percussioni; suono e movimento, la parola e il canto abbinati al gesto, le coreografie, l’improvvisazione.

Gli argomenti proposti possono interessare non solo chi già canta spiritual e gospel ma un vasto pubblico. Durante le lezioni saranno disponibili semplici partiture per esercitazioni pratiche di canto.

Ad alcune lezioni sarà presente il percussionista Domenico Candellori il quale, offrirà una dimostrazione pratica dei ritmi e aiuterà i partecipanti a capire i diversi ritmi con l’utilizzo di strumenti a percussione. Comunicheremo in seguito la possibilità di organizzare una lezione di percussioni con per chi lo desiderasse.

Programma : 5 Maggio 2007

Docente La Verne Jackson

La Tradizione – La vocalità “nera”

  • Significato del testo nei canti afro-americani, negli spiritual, nei work song, nelle ballate, nei blues e nei gospel
  • La storia e il canto dei neri, la tradizione africana, il blues, lo spiritual, i più recenti gospel. L’evoluzione del linguaggio dal suono della tribù al canto gospel. Il repertorio. I solisti.

Programma : 12 Maggio 2007

Docente Irene Robbins

Come canto? Tecniche vecchie e nuove

  • Tecnica vocale, difficoltà di apprendimento e didattica.
  • Tecnica vocale: perché è importante, la tecnica appropriata, l’evoluzione della tecnica vocale rapportata a quella musicale, come insegnare e apprendere la tecnica vocale.
  • Difficoltà: il corista medio, le sue conoscenze musicali, capacità di apprendere in modo alternativo, l’intonazione. Cantare come solista, cantare in coro. Dove partire nell’insegnamento.

Programma : 19 Maggio 2007

Docente Rhonda Moore

Suono e movimento – la parola e il gesto la pronuncia, il fraseggio, il gesto abbinato alla parola e al canto, le coreografie.

  • Definizione di coreografia, origine, storia e significato della coreografia nei canti afro-americani.
  • Abbinare il gesto al testo. Riscaldamento vocale e muscolare.
  • Nozioni di tempo e ritmo; il nesso tra il corpo e la voce.
  • Analisi ed elaborazione di testi scelti attraverso le teorie di appoggio di Laban.
  • Manipolazione \ elaborazione corporea. Tema & Variazioni Sonore e Movimentali.

Programma : 26 Maggio 2007

Docente Carla Baldini

Le sonorità della musica religiosa afro-americana: comprensione, esecuzione, interpretazione

  • La voce, strumento principale
  • Igiene vocale e prevenzione; riscaldamento e vocalizzi, training giornaliero della voce.
  • Ritmo e improvvisazione vocale.
  • Ruolo del cantante solista e del cantante corista in rapporto ai diversi arrangiamenti e stili: interazione, dinamiche, alternanza gruppo/solista.

Programma generale

Ore 14.00 Ritrovo presso la sala ove si terrà la lezione – iscrizione e ritiro del materiale didattico. Ore 14.30 Inizio dell’incontro Ore 16.00 Breve pausa Ore 16.15 Ripresa dell’incontro Ore 17.30 Fine dell’incontro e inizio esercitazione pratica Ore 18.30 Fine esercitazione Ore 18.30-19 Fine esercitazione – comunicazioni Tempo libero per cena e spostamenti Ore 21.00 Inizio concerto (spostamento dal luogo dell’incontro al luogo del concerto – i dettagli su luoghi, percorsi, convenzioni per la cena verranno forniti dieci giorni prima della data prescelta)

Concerti:

A ogni concerto, che si svolgerà in alcune chiese di Bologna, (ore 21.00) parteciperanno 3 cori o gruppi – provenienti da Bologna e provincia, dalla Regione Emilia Romagna o da altre regioni – che presenteranno il loro repertorio. L’ingresso al pubblico è gratuito. Ogni serata avrà una durata complessiva pari a circa 90’. Ogni coro o gruppo avrà a disposizione circa 30’ e, pertanto, dovrà indicare un numero di brani congruo per rientrare in tale lasso di tempo. Non sono previsti bis. Al termine di ogni concerto sarà allestito un buffet. Solo se ci sarà la possibilità il lavoro del workshop sarà presentato durante il concerto della sera, ma il workshop non sarà finalizzato all’apprendimento di brani.